FORMAZIONE FINANZIATA PER IMPRESE CHE HANNO DIPENDENTI

FORMAZIONE A COSTO ZERO

Per l’Azienda interessata alla formazione finanziata PIXE! FORMAZIONE sarà il PARTNER di riferimento, l’unico interlocutore, il contatto diretto che si occuperà di:

  • Individuare i Fondo più adatto alle esigenze dell’impresa (industria, artigianato, servizi) che garantisca la disponibilità immediata di fondi per poter attivare i corsi in tempi brevi.
  • Consulenza per l’adesione al Fondo Interprofessionale
  • Individuare i fabbisogni formativi aziendali
  • Gestire le attività di progettazione, coordinamento, e rendicontazione della formazione

Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali sono organizzazioni atte a creare dinamiche associative tra le entità di rappresentanza dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori, il cui scopo è di promuovere e diffondere la formazione aziendale finanziata e continua dei lavoratori stessi.

Per aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, l’azienda non è tenuta a sostenere alcun onere aggiuntivo poiché il versamento della quota dello 0,30 % avviene comunque in quanto di fatto obbligatorio.

Destinare tale quota dei contributi ad un Fondo Paritetico Interprofessionale costituisce per l’azienda una garanzia del fatto che lo “0,30%” versato ritornerà in un certo qual modo nelle casse aziendali, convertito in azioni formative utili a qualificare/riqualificare i propri dipendenti e ad aumentare quindi il know-how interno, vero patrimonio di ogni azienda di ogni settore e dimensione.

In fase di compilazione della “Denuncia Aziendale” (ex Mod.DM10/2), riempire l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali:

  • selezionando il codice che ti indicheremo dopo aver individuato il Fondo più adatto alle esigenze aziendali;
  • indicando il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.

Trasmettere la denuncia all’ INPS all’interno del flusso UNIEMENS (è sufficiente effettuare la procedura di adesione una sola volta).

L’Istituto renderà disponibile successivamente l’attestazione della denuncia come da fac-simile presente in questa pagina.
L’azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire al FONDO INTERPROFESSIONALE fa si che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo.

Una volta completata l’adesione l’impresa può presentare il proprio programma di formazione e accedere ai finanziamenti.

formazione finanziata per aziende

FONDI INTERPROFESSIONALI - CORSI GRATUITI PER LA TUA AZIENDA