DigComp: Eirsaf Full ha valore per chi farà domanda per la prima volta alle Graduatorie ATA nel 2024
PIXE! Formazione è ET-CENTER autorizzato (EIRSAF).
“Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” con questo articolo intendiamo fare chiarezza in merito alla sottoscrizione del 14 luglio 2023 dell’ipotesi di CCNL “Istruzione e Ricerca” da parte dell’ARAN, relativa al triennio 2019-2021;
– Visto il riordino delle aree di classificazione del personale ATA;
– Considerato che viene richiesto il possesso della “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” per i seguenti profili ATA che vogliono inserirsi in III Fascia nel 2024:
Assistente amministrativo; Assistente tecnico; Guardarobiere; Cuoco; Infermiere; Operatore scolastico; Operatore dei servizi agrari.
La certificazione informatica EIRSAF FULL erogata da PIXE! Formazione risponde ai parametri previsti dal DigiComp 2.2 ed è quindi da considerarsi a tutti gli effetti “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale“.
Per fare chiarezza riportiamo in merito le dichiarazioni ufficiali del COMITATO SCIENTIFICO IRSAF – Divisione per l’Educazione Digitale, al fine di evitare parziali e/o pregiudizievoli quanto arbitrarie interpretazioni, ha deliberato che la certificazione del PASSAPORTO INFORMATICO EIRSAF FULL, rechi sul retro la tabella di corrispondenza tra le macrocompetenze testate/certificate e le afferenti aree di competenza del DigComp2022, e che, ancora, riportino sul frontespizio la dicitura “Certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica” ovvero “Based on e-CF and DigComp” e il livello di competenza.
Pixe! Formazione intende anche sottolineare che, per chi farà domanda per la prima volta alle Graduatorie ATA nel 2024, esiste il problema della validità delle certificazione che potrebbe sicuramente riscontrarsi per quanti che hanno ottenuto certificazioni informatiche (anche ECDL, ICDL, EIPASS) in una data precedente al 2020, con l’acquisizione di certificazioni che hanno macrocompetenze inferiori a quelle richieste dal DigComp2022.