Skip to main content

DigComp: Pekit Expert ha valore per chi farà domanda per la prima volta alle Graduatorie ATA nel 2024

PEKIT EXPERT certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

PIXE! Formazione è PEKIT CENTER autorizzato.
Con questo articolo intendiamo fare chiarezza in merito alla
sottoscrizione del 14 luglio 2023 dell’ipotesi di CCNL “Istruzione e Ricerca” da parte dell’ARAN, relativa al triennio 2019-2021;
–  Visto il riordino delle aree di classificazione del personale ATA;
–  Considerato che viene richiesto il possesso della “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” per i seguenti profili ATA che vogliono inserirsi in III Fascia nel 2024:
Assistente amministrativo
; Assistente tecnico; Guardarobiere; Cuoco; Infermiere; Operatore scolastico; Operatore dei servizi agrari.

La certificazione informatica Pekit Expert erogata da PIXE! Formazione risponde ai parametri previsti dal DigiComp 2.2 ed è quindi da considerarsi a tutti gli effetti “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale“.

Riportiamo in merito le dichiarazioni ufficiali della Fondazione Pekit: PEKIT è la più rappresentativa Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale in quanto prima in Italia ad aderire in maniera originale ai dettami del DigiComp 2.2. e conforme a e-Competence Framework (e-CF) e DigiComp 2.2), come peraltro indicato nel certificato emesso.

attestato-facsimile-PEKIT-EXPERT

attestato-facsimile-PEKIT-EXPERT

Questo strumento, sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea, definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei.
Pixe! Formazione, successivamente alla pubblicazione del D.M. che prevede l’obbligatorietà del nuovo titolo, su richiesta dei propri iscritti (e soltanto a loro) che hanno già ottenuto la certificazione PEKIT EXPERT, provvederà a far emettere (senza costi aggiuntivi) alla Fondazione Pekit un certificato che conterrà anche la dicitura “Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”, fermo restando la validità del certificato già ottenuto.

Pixe! Formazione intende anche sottolineare che, per chi farà domanda per la prima volta alle Graduatorie ATA nel 2024, esiste il problema della validità delle certificazione che potrebbe sicuramente riscontrarsi per quanti che hanno ottenuto certificazioni informatiche (anche ECDL, ICDL, EIPASS) in una data precedente al 2020, con l’acquisizione di certificazioni che hanno macrocompetenze inferiori a quelle richieste dal DigComp 2.2.

Pagina Pekit Expert - Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!