Pubblicato il decreto ministeriale per l’apertura delle graduatorie ATA terza fascia 2024
Da molti mesi molti di voi si saranno chiesti “Quando uscirà la domanda ATA 2024?“.
Il decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89, relativo all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027 è stato finalmente licenziato.
Le nuove graduatorie ATA saranno operative, per un periodo di tre anni, a partire dal 1° settembre 2024, e saranno valide per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.
Una volta effettuata la pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale la nostra redazione provvederà tempestivamente a pubblicare un nuovo articolo confermando o meno le date delle graduatorie.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale diventa requisito di accesso per alcuni profili.
Chi non sarà in possesso della certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda (28 giugno) potrà acquisirla e presentarla entro il 20 aprile 2025. Decorso tale termine gli aspiranti decadono dalle graduatorie.
Di seguito i vari profili con i relativi titoli di accesso.
Si precisa che al momento della presentazione della domanda i titoli vanno solo dichiarati sia per le graduatorie GPS che per le graduatorie ATA.
I titoli dichiarati dovranno essere esibiti solo esclusivamente all’atto della stipula del contratto per l’incarico conferito dalla Scuola.
Nota / Disclaimer: PIXE! non si assume alcuna responsabilità per i contenuti presenti in questa pagina; per approfondimenti su punteggi e validità certificazioni suggeriamo di contattare un Sindacato Scuola di propria fiducia.
Chi può presentare domanda
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego e indicate nell’art. 3 del DM 89 del 21 maggio 2024 sono forniti del titolo di studio e di accesso per l’accesso ai profili richiesti.
N.B. Il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è requisito richiesto per tutti i profili escluso quello di Collaboratore Scolastico.
La Certificazione CIAD, potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello della presentazione della domanda e comunque entro il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla relativa graduatoria.
Possono, inoltre, fare domanda di inserimento nelle graduatorie di Terza Fascia:
- coloro che erano già inseriti nella graduatoria di Terza Fascia per i quali restano validi i titoli di studio richiesti precedentemente;
- chi risulta inserito nelle graduatorie provinciali permanenti o negli elenchi provinciali a esaurimento o nelle graduatorie provinciali a esaurimento di collaboratore scolastico corrispondenti al profilo richiesto;
- chi abbia prestato, prima del 25 luglio 2008, almeno 30 giorni di servizio (anche non continuativi) in posti corrispondenti al profilo richiesto.
Tutti i titoli, ad eccezione della CIAD, devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
TITOLI DI ACCESSO
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
COLLABORATORE SCOLASTICO
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al DLgs 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
OPERATORE SCOLASTICO
Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
in alternativa
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al DLgs 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
CUOCO
Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
in alternativa
Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti professionali per l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera” articolazione “Enogastronomia” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
GUARDAROBIERE
Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
INFERMIERE
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
OPERATORE SERVIZI AGRARI
Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Quali tipologie di domande possono essere presentate
Si possono presentare istanze per:
- nuovo inserimento;
- conferma;
- aggiornamento;
- depennamento per cambio provincia.
Le diverse tipologie di domande sono uniche per tutti i profili professionali che si intendono richiedere: occorre comunque compilare apposita sezione per ogni profilo di interesse.
Con il rinnovo delle graduatorie di istituto di Terza Fascia ATA decadono quelle relative al precedente triennio ed è quindi indispensabile presentare una nuova richiesta, anche se non c’è nessuna variazione rispetto la precedente domanda.
A chi sono utili le diverse tipologie di domande
Per ogni profilo presente a sistema, per il quale si intende partecipare, occorre scegliere l’operazione che interessa. Ma vediamole nel dettaglio:
- “Nuovo inserimento”: va scelta da chi presenta la domanda per la prima volta oppure è utile per chi deve aggiungere nuovi profili rispetto quelli per i quali era precedentemente inserito;
- “Conferma”: va selezionata da chi intende confermare titoli e servizi per i profili già in essere, senza inserirne di nuovi;
- “Aggiornamento”: è l’operazione utile per chi era già presente nelle precedenti graduatorie e ha bisogno di aggiungere nuovi titoli e/o servizi per i medesimi profili inseriti a suo tempo;
- “Depennamento per cambio provincia”: questa è l’opzione da compilare se si è inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) o graduatorie/elenchi provinciali ad esaurimento di un’altra provincia e si desidera chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di 3° fascia in una provincia diversa, per tutti i profili per i quali si è inseriti. È obbligatorio, quindi, presentare contemporaneamente sia la richiesta di depennamento (cioè la cancellazione) dalle graduatorie di precedente inserimento, visto l’obbligo di inclusione in una sola provincia, sia un nuovo inserimento, per tutti i profili di interesse, nella provincia di destinazione.
L’istanza è unica per più profili?
Il format dell’istanza è rimasto lo stesso dell’ultimo rinnovo, cioè unico per tutti i profili. Per ciascuno di questi va scelta l’operazione da effettuare tra quelle proposte. Quindi, l’istanza è unica e l’inserimento delle operazioni da effettuare può essere multiplo, a seconda delle necessità relative a ogni profilo presente. Ciascun profilo richiede un’operazione a sé.
Indicazioni generali
Il sistema riporta tutti i punteggi del candidato, caricati nel precedente triennio, per tutti i profili presenti, con le eventuali rettifiche/convalide che sono intervenute a seguito dei controlli da parte delle scuole.
Il punteggio definitivo a seguito del rinnovo delle graduatorie – che sarà oggetto di successiva validazione da parte delle scuole in fase di controllo – avrà valore ed efficacia anche per il triennio, in modo che le stesse non debbano tornare a verificare titoli e servizi degli anni precedenti.
Per gli Assistenti tecnici è sufficiente inserire il titolo di studio di accesso poiché il sistema lo associa in automatico alle varie aree laboratoriali.
In ogni pagina è riportata una sezione NOTE dove il candidato può fare eventuali segnalazioni in merito al punteggio o ad eventuali difformità/rettifiche.
La scelta delle sedi si fa contestualmente alla presentazione dell’istanza. Il sistema visualizza l’elenco delle sedi prescelte nel precedente triennio, compresa quella di gestione della domanda, mantenendo però solo quelle valide, cioè quelle non dimensionate. Si possono aggiungere nuove sedi, sostituirle, cancellarle.
I titoli di servizio, inseriti nel precedente triennio, vengono riportati in automatico dal sistema. Il calcolo finale del punteggio è proposto in automatico dal sistema. La scuola dovrà valutarlo ed eventualmente rettificarlo in base a quanto dichiarato dall’aspirante, anche nella sezione delle Note.
Per maggiori info e iscrizioni: 0742 20015