Skip to main content

Nota / Disclaimer: PIXE! non si assume alcuna responsabilità per i contenuti presenti in questa pagina; per approfondimenti su punteggi e validità certificazioni suggeriamo di contattare un Sindacato Scuola di propria fiducia.

PEKIT EXPERT: CIAD & bollino Accredia 

La Fondazione Onlus Sviluppo Europa il 5 giugno 2024 ci ha comunicato  che è già alle fasi finali il procedimento per l’accreditamento del percorso Expert presso Accredia.
Pertanto non appena ottenuto il bollino di Accredia gli attestati delle certificazioni Pekit Expert, aggiornate al DigComp 2.2, saranno oggetto di riemissione secondo le procedure fornite da Accredia.
Il certificato sarà completamente differente da quello attuale sia per la presenza del bollino Accredia, che del livello ottenuto in ognuna delle quattro macro aree di competenza indicate a livello europeo.

Gli attestati saranno considerati come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (acronimo CIAD) con il relativo bollino Accredia che permette di inserire tutti coloro che conseguono la certificazione nell’apposito registro Accredia, requisito di accesso obbligatorio per le graduatorie ATA 2024.

Premettiamo che la Certificazione PEKIT EXPERT è accreditata al MIM dal 2010, la versione più recente è conforme al primo dei due requisiti richiesti dal decreto: lo schema di certificazione EDSG aggiornato al DigComp 2.2 ed allo stato attuale (quindi senza il bollino di Accredia) è ancora valida e da punteggio sia per le GPS (Docenti) che per le graduatorie ATA (vedere tabelle ufficiali).

Non intendiamo smentire nessuno ma a seguito di quanto precedentemente comunicato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa riteniamo possibile (si tratta solo di una nostra ipotesi) che tutti coloro che hanno ottenuto il certificato PEKIT EXPERT ed intendano convertirlo in CIAD debbano sostenere costi aggiuntivi per l’ottenimento del nuovo certificato con il Bollino Accredia.
Ipotizziamo che i possessori della PEKIT EXPERT aggiornata a digcomp 2.2, per ottenere la nuova CIAD, possa essere previsto un esame integrativo con le regole di Accredia.

La certificazione CIAD – ribadiamo che scriviamo al condizionale ed è una nostra ipotesi – indicherà la data del superamento dell’esame integrativo ed avrà una validità di 4 anni della certificazione e il nominativo sarà presente nei registri Accredia.

Questa procedura, prevista da Accredia, è stata già attivata da EIPASS a marzo 2024  e permette di convertire tramite un esame integrativo la certificazione “7 moduli user” ad EIPASS STANDARD con emissione di un nuovo certificato, ed ottenimento di una seconda certificazione (bollino Accredia e data di scadenza).

Istruzioni per la corretta compilazione della domanda ATA

Chi ha ottenuto una certificazione informatica Pekit Expert e intende ottenere la CIAD con bollino Accredia con la Fondazione Onlus Sviluppo Europa può procedere come indicato:

Nella scheda della pagina relativa alla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è importante NON INSERIRE ALCUN TITOLO, la sola cosa da fare è la SPUNTA della dicitura “Dichiaro che conseguirò la certificazione di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025” come di seguito:

Comunicato della Fondazione Onlus Sviluppo Europa - 05 giugno 2024 (pdf)

Come aggiornare la certificazione Pekit Expert ottenuta tra il 2020 e il 31 marzo 2022 al Dig.Comp 2.2. Ti spieghiamo come fare.

PEKIT-EXPERT-UPGRADELa certificazione informatica Pekit Expert erogata da PIXE! Formazione (o altri centri ufficiali) con edizione “Pekit Expert 2020” – precisando quanto segue:
se la certificazione è stata acquisita tra l’anno 2020 e il giorno 31 marzo 2022 risponde ai parametri previsti dal Dig.Comp 2.1: sarà necessario acquistare una SKILL di aggiornamento al Dig.Comp 2.2 che prevede corso specifico e un semplice esame da superare.
Verrà emesso un nuovo certificato che indica conforme a: e-Competence Framework (e-CF) e Dig.Comp 2.2
Il costo della SKILL per il servizio di aggiornamento è di Euro 28.

SKILL PEKIT EXPERT aggiornamento Dig.Comp 2.2

La certificazione Pekit Expert versione 2016 ha bisogno di essere aggiornata al Dig.Comp 2.2. Ti spieghiamo come fare.

La certificazione Pekit Expert nella versione “2016” risulta antecedente alla pubblicazione del DigComp, non può quindi, in nessun caso, essere considerata aderente ad esso. Per chi dovesse essere in possesso di tale versione della Certificazione è disponibile un unico esame di upgrade, formulato al fine di certificare l’aggiornamento delle competenze (ottenibili attraverso il corso Pekit Expert 2021), e che consente di ottenere la certificazione “Pekit Expert 2020” completa della dicitura di conformità al DigComp 2.2.
Il costo per il servizio di aggiornamento è di Euro 48, comprende corso completo Pekit Expert (versione più recente) ed unico esame di upgrade.

SKILL Pekit Expert 2016 aggiornamento a Dig.Comp 2.2

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!