Skip to main content

ultimo aggiornamento articolo: 27/02/2024 – 13:04

I nostri consigli: scegliere PEKIT EXPERT

La Fondazione Pekit ha inviato una circolare il  26/feb/2024 a tutti i PEKIT CENTER, dal titolo nuovi chiarimenti sulle certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale.
Pixe! Formazione, in qualità PEKIT CENTER, ha appreso l’informativa con grande entusiasmo, ed intende divulgarla a tutti i clienti che hanno già ottenuto la certificazione PEKIT EXPERT ma anche a quelli che recentemente hanno scelto  ed effettuato l’acquisto con l’obiettivo di inserirsi nelle graduatorie ATA.
La scelta del PEKIT è stata premiata!

Riportiamo in sintesi i punti salienti.

La certificazione Pekit Expert è già conforme al primo dei due requisiti richiesti dal decreto: lo schema di certificazione EDSG aggiornato al DigComp 2.2, che rende la nostra certificazione perfettamente aderente ai frameworks europei in tema di competenze digitali richieste ai cittadini mentre il secondo requisito (bollino Accredia) sarà disponibile nel giro di poche settimane.

Ogni attestato Pekit Expert verrà corredato anche del relativo bollino Accredia

Il riconoscimento del percorso Pekit Expert presso Accredia è in lavorazione da oltre un anno secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 N “Requisiti generali per gli organismi che eseguono lo certificazione delle persone” e verrà concluso, realisticamente, entro la prossima primavera.
AI termine della procedura di riconoscimento ogni attestato Pekit Expert verrà corredato anche del relativo bollino Accredia.

Il rinvio del termine di presentazione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, confermata dalla conversione in legge del decreto “Milleproroghe”, ci permetterà di rendere idonei anche i titoli emessi prima dell’effettivo accreditamento del percorso, purché riferibili alle competenze richieste:
quelle contenute nella versione 2020 della certificazione Pekit Expert, conseguita dopo il 31/03/2022 (Dig.Comp 2.2).

L’aggiornamento degli attestati Pekit Expert verrà effettuato senza costi aggiuntivi

Ricordiamo che sono disponibili in piattaforma gli Update di aggiornamento delle competenze per coloro che hanno versioni della Pekit Expert non aderenti al DigComp 2.2.
Per la validità della Pekit Expert ai fini del punteggio, si può già procedere ad
aggiornare le certificazioni che non fossero ancora conformi al DigComp 2.2.
Gli attestati precedenti alla conformità con Accredia verranno riemessi una volta completato il percorso valutativo, completi del bollino di Accredia senza alcun costo aggiuntivo né per il Pekit Center, né per l’utente finale.

Come aggiornare la certificazione Pekit Expert ottenuta tra il 2020 e il 31 marzo 2022 al Dig.Comp 2.2. Ti spieghiamo come fare.

PEKIT-EXPERT-UPGRADELa certificazione informatica Pekit Expert erogata da PIXE! Formazione (o altri centri ufficiali) con edizione “Pekit Expert 2020” – precisando quanto segue:
se la certificazione è stata acquisita tra l’anno 2020 e il giorno 31 marzo 2022 risponde ai parametri previsti dal Dig.Comp 2.1: sarà necessario acquistare una SKILL di aggiornamento al Dig.Comp 2.2 che prevede corso specifico e un semplice esame da superare.
Verrà emesso un nuovo certificato che indica conforme a: e-Competence Framework (e-CF) e Dig.Comp 2.2
Il costo della SKILL per il servizio di aggiornamento è di Euro 28.

SKILL PEKIT EXPERT aggiornamento Dig.Comp 2.2

La certificazione Pekit Expert versione 2016 ha bisogno di essere aggiornata al Dig.Comp 2.2. Ti spieghiamo come fare.

La certificazione Pekit Expert nella versione “2016” risulta antecedente alla pubblicazione del DigComp, non può quindi, in nessun caso, essere considerata aderente ad esso. Per chi dovesse essere in possesso di tale versione della Certificazione è disponibile un unico esame di upgrade, formulato al fine di certificare l’aggiornamento delle competenze (ottenibili attraverso il corso Pekit Expert 2021), e che consente di ottenere la certificazione “Pekit Expert 2020” completa della dicitura di conformità al DigComp 2.2.
Il costo per il servizio di aggiornamento è di Euro 48, comprende corso completo Pekit Expert (versione più recente) ed unico esame di upgrade.

SKILL Pekit Expert 2016 aggiornamento a Dig.Comp 2.2

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!