Skip to main content

Nota / Disclaimer: PIXE! non si assume alcuna responsabilità per i contenuti presenti in questa pagina; per approfondimenti su punteggi e validità certificazioni suggeriamo di contattare un Sindacato Scuola di propria fiducia.

Le istanze per le graduatorie ATA terza fascia A.A. sono state chiuse il 28 giugno 

Molti di voi hanno presentato la propria istanza per le graduatorie ATA 2024 Terza fascia per Assistente Amministrativo entro la data di scadenza, il 28 giugno scorso. In questa semplice guida puoi verificare la tua situazione relativa alle certificazioni e alla CIAD.
Vediamo passo passo i vari titoli che potreste aver inserito e li commentiamo.

Non ci soffermiamo sul diploma di maturità (e sul relativo voto ottenuto) in quanto è titolo di accesso obbligatorio e sulla eventuale LAUREA ma analizziamo le varie certificazioni che danno punteggio e la CIAD con bollino Accredia che da questo anno è diventato titolo di accesso obbligatorio, che è possibile acquisire entro aprile 2025 e che prevede sempre una data di scadenza.

La Certificazione di Dattilografia (Attestato di addestramento professionale) erogata da ente pubblico, solitamente un Comune, ha valore di 1 punto e non ha scadenza.

Per coloro che si sono iscritti per la prima volta, l’inserimento di una Certificazione Informatica (che non sia una CIAD) assegna un valore di +0,25 punti. Elenchiamo alcune delle più note certificazioni informatiche che non sono CIAD: PEKIT EXPERT, EIPASS 7 MODULI USER, EIRSAF FULL, UNIPASS, ecc.

Molti iscritti alle istanze nel 2021 o negli anni precedenti hanno scelto di mantenere la stessa certificazione informatica che avevano già acquisito per mantenere il punteggio precedentemente acquisito: +0,60 punti.

Attenzione! chi inserisce una di queste certificazioni informatiche per ottenere il punteggio non potrà utilizzare lo stesso ente per acquisire la CIAD (acronimo di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale).

Facciamo un esempio: se è stata inserita la certificazione informatica EIPASS 7 MODULI USER per ottenere punteggio non si può inserire la CIAD: EIPASS STANDARD quindi è necessario acquisire entro aprile 2025 la CIAD con bollino Accredia tramite un ente diverso.
Altro esempio: chi ha inserito la certificazione informatica PEKIT EXPERT per ottenere il punteggio non potrà inserire la CIAD con PEKIT (tra qualche mese sarà disponibile una integrazione per chi ha PEKIT EXPERT per ottenere la CIAD con bollino Accredia) quindi anche in questo caso sarà necessario acquisire entro aprile 2025 la CIAD con bollino Accredia tramite un ente diverso.

Chi ha ottenuto la Certificazione Informatica EIPASS 7 MODULI USER e intende ottenere entro aprile 2025 la CIAD tramite esame integrativo ed ottenere la EIPASS STANDARD nella istanza doveva: NON INSERIRE ALCUN TITOLO, la sola cosa da fare è la SPUNTA della dicitura “Dichiaro che conseguirò la certificazione di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025”.

Identico discorso per chi ha ottenuto la Certificazione Informatica Pekit Expert e intende ottenere la CIAD con bollino Accredia con la Fondazione Onlus Sviluppo Europa doveva procedere come indicato:
Nella scheda della pagina relativa alla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è importante la SPUNTA della dicitura “Dichiaro che conseguirò la certificazione di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025” come di seguito:

Ultima opzione riguarda chi, entro la data di scadenza delle istanze, era già in possesso di entrambi i titoli con la Certificazione Informatica (che non sia una CIAD) ottiene punteggio +0,25 e con la CIAD ottiene fin da subito il titolo di accesso obbligatorio.

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!