ultimo aggiornamento articolo: 13/02/2024 – 11:02
Il colpo di scena: nel certificato è obbligatorio il bollino di Accredia
Con questo articolo intendiamo fare chiarezza in merito alla firma del CCNL “Istruzione e Ricerca” da parte dell’ARAN Scuola del 18.01.2024.
Sono state definite le caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Nello specifico deve essere:
• rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia,
• in linea con i framework europei in materia di competenze digitali,
• registrata presso Accredia.
Non è sufficiente che tale certificazione venga rilasciata da un ente accreditato dal MIM.
È doveroso chiarire che nella bozza del CCNL del 14 luglio 2023 non è stato menzionato in alcun modo il requisito relativo alla registrazione del titolo ad Accredia.
L’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione in tutti gli aspiranti alle graduatorie Personale ATA III fascia e in chi è già inserito.
Quali sono le certificazioni informatiche, ad oggi valide, che rispettano i requisiti?
Ad oggi le uniche certificazioni che rispettano questo requisito sono ICDL di AICA ed EIPASS di Certipass.
Pixe! Formazione è un CENTRO UFFICIALE ed autorizzato al rilascio delle certificazioni EIPASS, Pekit Expert, ed Eirsaf FULL riceviamo quotidianamente circolari relative ad aggiornamenti sugli sviluppi; di conseguenza riusciamo a fornire suggerimenti alla nostra clientela per poter eventualmente adeguare le certificazioni già conseguite.
I nostri consigli
Vi invitiamo a diffidare da enti che indicano con certezza la validità di presunte Certificazioni di alfabetizzazione digitali.
Al momento non esiste una scadenza concorsuale definita, e potrebbe esserci anche un possibile slittamento delle graduatorie ATA.
Questo messaggio è volto a tranquillizzare gli studenti e chi è già in possesso di una certificazione Eipass, Pekit Expert, Eirsaf Full 4.0, Unipass, sottolineando che non c’è alcun motivo di affrettarsi, poiché agire in fretta potrebbe comportare errori e costi inutili.
Ad oggi il nostro consiglio è quello di ATTENDERE nuove indicazioni perché anche altri enti, compreso Pekit, si stanno adeguando a questa nuova normativa; Pekit ha iniziato la procedura di accreditamento con Accredia dallo scorso anno ed ora si sta impegnando per concludere in tempi brevi, e comunque prima della pubblicazione del bando ATA, l’accreditamento già in itinere per la Certificazione Pekit Expert presso Accredia (LEGGI la Circolare Pekit del 22/01/2024).
PEKIT EXPERT
In riferimento a Pekit Expert ricordiamo che è una certificazione valida ai fini del punteggio sia per le graduatorie GPS sia per il Personale ATA; mentre dal 18/01/2024 non è più considerato come requisito di accesso obbligatorio per Personale ATA, ma è in attesa di accreditamento Accredia, che dovrebbe riportare la certificazione PEKIT EXPERT alla validità di titolo di accesso.
EIRSAF FULL
In riferimento alla certificazione EIRSAF FULL ribadiamo gli stessi identici contenuti del PEKIT EXPERT, Eirsaf con un comunicato (leggi pdf) rassicura di aver già attivato le necessarie azioni per addivenire nel più breve tempo possibile alla registrazione della Certificazione EIRSAF FULL 4.0 presso Accredia.
Aggiungiamo un nostro suggerimento per gli iscritti: di svolgere tutti gli esami prima della scadenza dell’utenza per evitare costi aggiuntivi per eventuale rinnovo della SKILL CARD.
EIPASS
Per chi volesse procedere con EIPASS ricordiamo che Certipass è Organismo di certificazione accreditato ad Accredia (dal 2018) ed Ente di certificazione informatica riconosciuto dal MIUR (dal 2008).
La certificazione informatica EIPASS registrata presso Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici da parte di Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme. Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard riporta il logo rettangolare di Accredia e il numero di iscrizione di Certipass come Organismo di certificazione PRS n. 166C. Con riferimento ai contenuti esplicitati nel CCNL, ossia la “conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”, questi sono già presenti nella certificazione Standard e fanno particolare riferimento al Framework e-CF.
Oggi quale Certificazione posso scegliere valida come titolo di accesso alle graduatorie ATA?
Chi non ha conseguito nessuna certificazione o comunque ha intenzione di non attendere sviluppi ed adeguarsi alle indicazioni del CCNL Scuola firmato il 18/01/2024 può seguire questa procedura:
- acquisire la certificazione EIPASS 7 Moduli User e poi
- la convalida per la EIPASS STANDARD che ha il bollino Accredia nel certificato.
In riferimento all’esame di Convalida Standard, questo è possibile solo per gli utenti che abbiano conseguito la EIPASS 7 Moduli User nelle versioni 5.0 e 6.0.
Per tutti coloro che abbiano conseguito la versione 4.0 o precedenti, consigliamo di aggiornare la User tramite Upgrade e poi sostenere l’esame di convalida Standard.
Non può convalidare la STANDARD chi ha una certificazione EIPASS Basic o una certificazione rilasciata da altro ente (come ad esempio Pekit Expert, Eirsaf Full, Unipass), chi ha queste certificazioni potrà prima acquisire la certificazione EIPASS 7 Moduli User e poi la convalida per la STANDARD.