Skip to main content

PIXE! Formazione di Foligno e UNAE Umbria, Agenzie formative accreditate presso la Regione Umbria, stanno svolgendo un interessante progetto formativo finanziato da FSE e Regione Umbria che prevede la formazione di 15 allievi, che sono stati selezionati tramite avviso pubblico regionale.
Il percorso formativo integrato “Tecnico installatore di sistemi per trasmissione dati, reti e apparati in fibra ottica” ha una durata complessiva di un anno.
L’attività in l’aula multimediale di PIXE! Formazione a Foligno è durata circa cinque mesi e sono state svolte 450 ore, anche con un paio di lezioni pratiche e di laboratorio presso l’attrezzato centro della HEADING di Terni e una visita guidata presso il Centro Addestramento Operativo di Enel sempre a Terni.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori del percorso formativo: Alessandro Bianchini, direttore dell’agenzia formativa PIXE! Formazione: “Nella attività in aula finora svolta abbiamo registrato una presenza media del 92,4 %, che è molto alta, gli allievi provengono non solo dal comprensorio folignate ma anche da quello perugino, ternano e tuderte. Al termine del percorso i nostri allievi otterranno un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 16/01/2013 n. 13.”
Il responsabile formativo di UNAE Umbria, Mario Palazzetti, che come Tutor si è adoperato anche presso le aziende per la gestione della seconda fase del percorso, dichiara: “Per i prossimi sei mesi, dal 18 giugno al 14 dicembre, gli allievi saranno impegnati a fare esperienza pratica presso aziende di settore che hanno aderito al nostro progetto, per loro sono previste 720 ore di Tirocinio retribuito con 600 Euro mensili”.
Il nuovo Presidente UNAE Umbria Ing. Bonini Baldini Giacomo afferma: “Ci sono reali possibilità di assunzione dei nostri discenti in aziende nel settore della installazione degli impianti elettrici. Secondo i dati in nostro possesso, da ora ai prossimi quattro anni, sono previste in Umbria oltre 300 assunzioni legate alla progettazione ed installazione della fibra ottica, con interventi delle Aziende anche fuori Regione”.

apri la chat
Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!