Sul sito Accredia puoi verificare online la validità della tua certificazione tramite codice fiscale o numero di certificato
La procedura è molto semplice, è sufficiente cliccare il pulsante rosso di seguito riportato con link di accesso al motore di ricerca di Accredia, è sufficiente inserire il codice fiscale o il numero di certificato che si intende verificare e cliccare il pulsante CERCA.
Se la certificazione CIAD (con Digital Competence Framework for Citizens DigComp 2.2) è presente si otterrà immediatamente l’esito della ricerca che riporta il nome e cognome del candidato, numero di certificato, data di emissione e di scadenza, il riferimento dell’Organismo accreditato (es. Certipass), la certificazione ottenuta (una delle tre CIAD indicate nell’articolo), settori: il livello di punteggio ottenuto nei test: base, intermedio o avanzato.
Quali sono le CERTIFICAZIONI valide come CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE?
Ad oggi, luglio 2024, da quanto risulta dal database di ACCREDIA, possiamo affermare che al momento risultano accreditate solo tre certificazioni:
-
EIPASS Standard rilasciata da CERTIPASS, che però è molto meno diffusa rispetto alla versione EIPASS 7 Moduli Users che invece al momento non risulta registrata. Come riferisce EIPASS, per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente sostenere un unico esame di convalida.
vedi Promo COMBO Eipass User + Standard. - ICDL Full 7 Moduli Standard di AICA ma è necessario comunque sostenere il test di conformità DigComp 2.2.
-
IDCERT EDSC DIGCOMP rilasciata da INTERTEK ITALIA, anch’esso organismo accreditato daa ACCREDIA.
vedi Promo EDSC DigComp 2.2
Novità ATA 2024: obbligatorio il conseguimento di una Ciad riconosciuta da Accredia
Molti dei nostri clienti e lettori hanno presentato la propria istanza per le graduatorie ATA 2024 Terza fascia per Assistente Amministrativo entro la data di scadenza, il 28 giugno scorso.
In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto, è stato necessario possedere o aver dichiarato di conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) entro il 30 aprile 2025.
Quali sono le caratteristiche obbligatorie che devono avere le CIAD?
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) obbligatoria per ATA deve avere le seguenti caratteristiche:
- Deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
- La certificazione stessa deve essere registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
- Deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
- Deve essere in corso di validità (non scaduta).
- Deve attestare il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche tra cui conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
Attenzione a questi passaggi -> Ne consegue che:
- Affinché le certificazioni siano valide, non basta che siano rilasciate da un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ciò che rileva unicamente è l’accreditamento da parte di Accredia (ente di accreditamento nazionale). Molte delle certificazioni presenti attualmente in circolazione, pur essendo riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, non risultano accreditate da ACCREDIA.
- La certificazione stessa, oltre ad essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente nazionale di accreditamento, deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento (infatti, l’ente certificatore potrebbe essere accreditato presso ACCREDIA, ma per una certificazione diversa).
Nota / Disclaimer: PIXE! Formazione non si assume alcuna responsabilità per i contenuti presenti in questa pagina; per approfondimenti su punteggi e validità certificazioni suggeriamo di contattare un Sindacato Scuola di propria fiducia.