Skip to main content

Il 28 giugno si è chiuso il periodo per presentare la domanda per le graduatorie ATA terza fascia. In molti hanno presentato come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) un titolo non valido. Cosa è possibile fare adesso?

CIAD come titolo di accesso

Dopo la chiusura del bando per presentare le domande per le graduatorie ATA terza fascia, in molti si sono accorti – resi conto – di aver presentato come CIAD un titolo non valido.
Al momento non è possibile modificare la domanda, il rischio è di essere esclusi dalle graduatorie perché privi di uno dei titoli di accesso.
Ricordiamo che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale viene considerata titolo di accesso alle graduatorie ATA terza fascia, per tutti i profili (escluso collaboratore scolastici), dopo la firma del CCNL Scuola, del 18 gennaio 2024.
La CIAD per essere valida deve essere:

  • Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • In linea con le normative europee in materia (DigComp 2.2)
  • Registrata ad Accredia

Il MIM ha permesso di conseguire il titolo entro il 30 aprile 2025: per fare questo era necessario dichiarare di conseguire la CIAD entro quella data, nella compilazione della domanda.

Cosa succede adesso per chi pensava di avere un titolo valido e si è accorto, dopo di aver commesso un errore, di non avere inserito una CIAD?

La risposta del Ministero

Le segreteria scolastiche sono al momento oberate di lavoro e prive di indicazioni operative da parte del MIM.
L’unico strumento che hanno è la banca dati di Accredia (consulta il nostro articolo: CIAD Accredia: come verificare online la CIAD conseguita) dove, inserendo il codice fiscale, possono verificare la presenza del Candidato nelle liste dei Certificati.

La direzione che le segreterie scolastiche hanno preso, in assenza di indicazioni e seguendo il buon senso, considerati i numeri, è quella di inserire in graduatoria con riserva gli aspiranti che hanno dichiarato una CIAD non conforme, lasciando anche a loro la possibilità di conseguire e presentare il titolo entro il 30 aprile 2025.

Questa decisione è stata presa valutando la quantità di domande pervenute e che presentano questo tipo di errore. Probabilmente, una rivoluzione tale nei titoli di accesso avrebbe richiesto una maggior informazione e un tempo più lungo per essere compresa da tutti.

La situazione è talmente critica e complessa che anche il sindacato nazionale UIL Scuola RUA ha preso posizione inviando al MIM una richiesta di chiarimenti e di intervento tempestivo, per evitare disparità e prevenire un alto numero di reclami e ricorsi.

Leggi la lettera della UIL Scuola RUA al MIM (pdf)

Come conseguire la CIAD entro il 30 aprile 2025?

Il consiglio che possiamo dare è di provvedere il prima possibile a conseguire la CIAD EIPASS Standard in modo da trovarsi pronti qualora venisse aperta un’ulteriore finestra per la dichiarazione del titolo corretto.

Quali sono le CERTIFICAZIONI valide come CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE?

Ad oggi, luglio 2024, da quanto risulta dal database di ACCREDIA, possiamo affermare che al momento risultano accreditate solo tre certificazioni:

  • EIPASS Standard rilasciata da CERTIPASS, che però è molto meno diffusa rispetto alla versione EIPASS 7 Moduli Users che invece al momento non risulta registrata. Come riferisce EIPASS, per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente sostenere un unico esame di convalida.
    vedi Promo COMBO Eipass User + Standard.
  • ICDL Full 7 Moduli Standard di AICA ma è necessario comunque sostenere il test di conformità DigComp 2.2.
  • IDCERT EDSC DIGCOMP rilasciata da INTERTEK ITALIA, anch’esso organismo accreditato daa ACCREDIA.
    vedi Promo EDSC DigComp 2.2

Nota / Disclaimer: PIXE! Formazione non si assume alcuna responsabilità per i contenuti presenti in questa pagina; per approfondimenti su punteggi e validità certificazioni suggeriamo di contattare un Sindacato Scuola di propria fiducia.

promo eipass combo user + standard

promo eipass combo user + standard

EDSC DigComp 2.2 – CIAD con Bollino Accredia

EDSC DigComp 2.2 – CIAD con Bollino Accredia

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!