Nota / Disclaimer: PIXE! Formazione non si assume alcuna responsabilità per i contenuti presenti in questa pagina; pubblicata in data 08/03/2023 – per approfondimenti su punteggi e validità certificazioni suggeriamo di contattare un Sindacato Scuola di propria fiducia.
graduatorie di Assistente Amministrativo: come aumentare punteggio (fino a 3,10 punti)
Il bando ATA per le graduatorie di Assistente Amministrativo ATA terza fascia uscirà nel 2024, utilizzando il condizionale nel periodo marzo/aprile. La domanda per le prossime graduatorie ATA sarà quasi certamente in modalità online, entro una fascia temporale di venti giorni circa. Per presentare la domanda è necessario effettuare la registrazione su Istanze online, mentre chi è già registrato potrà accedere con le credenziali già in possesso. Per il punteggio attribuito bisogna fare riferimento alla nuova Tabella Valutazione Titoli, ad oggi si fa riferimento ai precedenti punteggi dell’ultimo triennio (D.M. n.640 del 30 agosto 2017), ma non è escluso che potrebbero esserci delle modifiche ed integrazioni.
Chi può presentare domanda per le graduatorie del profilo di Assistente Amministrativo?
Per il profilo di Assistente Amministrativo possono presentare domanda coloro che hanno ottenuto un Diploma di maturità (che consente iscrizione all’Università).
Ti sei già inserito in graduatoria negli anni scorsi?
È necessario ripresentare la domanda ATA anche se si è già inseriti in graduatoria, altrimenti si verrà esclusi automaticamente dalle prossime graduatorie.
Come aumentare il punteggio per personale ATA per il profilo di Assistente Amministrativo
Il punteggio attribuito alle certificazioni che si possono conseguire è:
- certificazione di Dattilografia erogata da ente pubblico 1,00 punto
- certificazione informatica anche conosciuta come patente europea del computer o passaporto informatico (Pekit Expert, EIPASS 7 Moduli, ecc.): 0,6 punti
- Attestazione di Qualificazione Professionale rilasciato da Regione ed erogato da Agenzia formativa accreditata (Segretario Coordinatore Amministrativo, Operatore Office Automation): 1,5 punti in conformità alla Legge 13/2013 già art. 14 legge 845/78.
Altri punteggi si ottengono con le valutazioni del Diploma che consente iscrizione all’Università, ad esempio chi ha conseguito un punteggio di 92/100 ottiene 9,20 punti, il punteggio di 60/100 vale 6,0 punti; la Laurea vale 2,00 punti.
Le tre tipologie di titoli (certificazioni/qualifiche) sono cumulabili tra loro e con i punteggi del Diploma/Laurea e permettono di ottenere un punteggio massimo di 3,10 punti totali. Ma bisogna fare attenzione: non è possibile cumulare due o più certificazioni analoghe tipo Pekit Expert ed EIPASS 7 Moduli, il punteggio massimo ottenibile resta sempre 0,60 punti.
La nostra offerta formativa permette di ottenere 3,10 punti, il massimo del punteggio conseguibile.