Skip to main content

FAQ sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Dal 14 luglio 2023 si è scatenato il mondo per quanto riguarda un argomento relativo al mondo scuola: la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Andiamo a chiarire alcuni concetti, punto per punto.

Il giorno 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.

Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.

I due quadri normativi al momento più utilizzati sono:
1) e-Competence for ICT User, emanato dal CEN.
2) dig.Comp – Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013

Nello specifico il digComp prevede 5 aree di competenza che ogni percorso di certificazione di alfabetizzazione digitale deve sviluppare.
Alfabetizzazione su informazioni e dati
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
Sicurezza Area di competenze
Risolvere problemi

Per trasparenza rendiamo noto che sono diversi gli enti certificatori che hanno elaborato o adeguato i loro percorsi di certificazione seguendo il modello dig.Comp e pertanto spendibili nei vari concorsi e/o graduatorie pubbliche come appunto previsto nel prossimo aggiornamento delle graduatorie di III Fascia del personale ATA del 2024.

Elenchiamo alcune delle più note certificazioni informatiche che rilasciano il titolo di Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, riportano la dicitura nel certificato rilasciato una volta superati gli esami previsti, questi sono prodotti informatici proposti dalla nostra Agenzia Formativa Pixe! Formazione, acquistabili anche online:

PEKIT EXPERT erogata da Fondazione Sviluppo Europa ente accreditato MIUR
EIPASS 7 MODULI USER erogata da CERTIPASS ente accreditato MIUR
Eirsaf FULL
ICDL FULL STANDARD

Chi ha ottenuto con PIXE! Formazione la certificazione Pekit Expert la può presentare alle prossime graduatorie ATA 2024?

La risposta è SI ma soltanto se è stata ottenuta dal 01/04/2022 in poi, il certificato ottenuto aderisce in maniera originale ai dettami del Dig.Comp 2.2.
per maggiori info leggere articolo specifico che da indicazioni anche per come aggiornare la propria Certificazione al Dig.Comp 2.2

Quali sono le differenze tra Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, passaporto informatico e Patente europea del computer?

Alcuni enti definiscono questa specifica tipologia di certificazione “Passaporto informatico del computer“, altri ne danno la definizione di “Patente europea del computer“, ma si parla della identica tipologia certificazione e quindi con lo stesso valore.
Ottenere una Certificazione di Alfabetizzazione digitale significa avere ottenuto un attestato che certifica il possesso delle competenze digitali di uso del computer, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus specifico (e-Competence for ICT User / digComp).

Sia PEKIT EXPERT che EIPASS 7 MODULI rilasciano il titolo di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale inserendo appunto la dicitura nel certificato rilasciato al termine del percorso.

PEKIT EXPERT certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

PEKIT EXPERT certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

eipass 7 moduli - certificazione informatica

eipass 7 moduli – certificazione informatica

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!